Various Innovative Technological Experiences (VITE I): Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per la diffusione della scienza: nuove frontiere e nuove sfide

Various Innovative Technological Experiences (VITE I): Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per la diffusione della scienza: nuove frontiere e nuove sfide

Palermo, 28/11 – 02/12/2022

LA REALTÀ VIRTUALE E GLI OLOGRAMMI PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DI COMPETENZE

Laura Daricello (INAF)

PRIN INAF “Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach”

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.1

Salvatore Orlando (INAF)

3DMAP-VR: a project for the visualization of astrophysical phenomena through High Performance Computing and Virtual Reality

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.2

Valerio Lombardo (INGV)

Viaggio virtuale nel Vulcano 3D

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.3

Antonio Budano (INFN Roma 3)

La realtà virtuale nella fisica delle particelle

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.4

Marco Miceli (UNIPA)

Starblast: a VR tour of the outcome of stellar explosions

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.5

Flavie Rometsch (Delft University of Technology & EAC-ESA)

eXtended Reality for Astronaut Training and Operations

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.6

Anna Wolter (INAF)

Semplice, ma efficace: realtà virtuale e aumentata in INAF per la Divulgazione di ASTRI e di CTA-Observatory (INDACO)

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.7

Federico Di Giacomo (INAF) 

Dal virtuale al reale: l’impegno dell’INAF in SKA e CTA

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.8

Caterina Boccato (INAF)

“La forma dell’acqua” – Realtà Virtuale per le competenze trasversali in un’ottica di co-progettazione

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.9

LA REALTÀ VIRTUALE E GLI OLOGRAMMI PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DI COMPETENZE

Paolo Zuzolo (CINECA)

Fiber of The Universe – Una pipeline open-source di visualizzazione scientifica cinematografica

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.10

Giannandrea Inchingolo (INAF)

Into the (un)known – A Science Art journey of the Cosmos Data


DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.11

Francesco Sicolo(Naumachia Network)

Software e hardware olografici per progetti innovativi 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.12

REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE PER IL PUBBLICO, IL TERRITORIO E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Andrea Scianna(CNR ICAR)

Dal 2D al 3D: modelli digitali per la realtà virtuale, avanzata, i sistemi informativi e i twin models

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.13

Marcello La Guardia (UNIPA)

L’esperienza dei modelli 3D di navigazione virtuale interattivi in rete: la scelta delle librerie WebGL

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.14

Giuseppe Fulvio Gaglio (CNR ICAR) 

Realtà Aumentata per la valorizzazione dei Beni Culturali

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.15

Rossella Corrao, Francesco Di Paola, Calogero Vinci, Francesco Ferla (UNIPA)

Il progetto iHERITAGE: AR/VR per la valorizzazione e l’accessibilità delle architetture normanne del sito UNESCO di Palermo

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.16

Marcello Carrozzino (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

Il ruolo degli umani virtuali nelle applicazioni immersive di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.17

Sofia Pescarin (CNR ISPC)

La fine dei virtual tour. La nuova frontiera delle esperienze ibride e collaborative: il prototipo Brancacci POV

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.18

Marcos Valdes (VIS – Virtual Immersions in Science)

Realtà Virtuale e animazione come strumenti per una divulgazione innovativa

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.19

Gianluca Casagrande (Università Europea di Roma)

In luoghi mai raggiunti, in storie mai vissute. Realtà virtuale e confini della percezione

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.20

Alfonso Mangione, Fedele Termini (IEMEST)

Il contributo della Realtà Immersiva nell’evoluzione dei contesti Territoriali: Ecosistemi, Patrimonio Culturale e Benessere

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.21

Giosuè Lo Bosco (IEMEST)

Realtà virtuale immersiva per la valorizzazione dei beni culturali

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.22

Bruno Fanini (ISPC CNR)

XR sul Web: sfide, strumenti e prospettive per i Beni Culturali 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.23

NUOVE TECNOLOGIE E INCLUSIONE

Antonio Laudazi

Esperienze immersive e nuove abilità 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.24

Stefania Varano (INAF)

VR e AR: accessibilità più equa o solo diversa?

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.25

Michele Mele (Università degli Studi del Sannio)

Le persone con patologie della vista e la scienza, una storia di successi 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.26

Manuel Gentile(CNR ITD)

Un approccio inclusivo per lo sviluppo delle abilità di pensiero computazionale

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.27

Rosaria Bonito (INAF)

New technologies and inclusion: an international INAF/Vera C. Rubin survey of space and time (LSST) collaboratio

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.28

Anita Zanella (INAF)

Audio Universo 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.29

Sabina Ustamuijc (INAF)

Modelli e osservazioni per una scienza più inclusiva con l’Osservatorio Vera C. Rubin

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.30

REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE IN AMBITO DIDATTICO

Marco Arrigo (CNR ITD)

Spunti di Ricerca sull’uso dell’AR in ambito educativo

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.31

Mariella Farella (CNR ITD)

Realtà Aumentata: Ambienti di sviluppo e librerie

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.32

Giuseppe Chiazzese (CNR ITD)

Il progetto H2020 ARETE Augmented Reality Interactive Educational System – La Realtà Aumentata e la Didattica Comportamentale

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.33

Enzo Munna (ITET G. Caruso)

Dalla ricerca alla scuola e alla società: rivoluzione tecnologica e iniziative di e-education

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.34

Roberta Rodelli (Università Europea di Roma)

Tappa a Vadsø. Rivivere un viaggio verso il Polo Nord con la realtà aumentata

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.35

Marco Recchioni (ReMedia srl)

Prime esperienze d’uso di VR/AR nei processi educativi con Space EduPark, il primo ecosistema di e-learning dedicato a mondo della scuola 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.36

Alberto Donadoni (ATG Europe)

Esempi di applicazioni della Realtà Virtuale a supporto di attività di insegnamento, formazione e divulgazione scientifica 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.37

Dario Mancini (WWL INAF)

PCTO supporto per colmare il gap tra formazione e lavoro. Realtà aumentata, metodologie di approccio e strumenti utilizzati durante la pandemia

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.38

Claudia Mignone (INAF)

Portare le stelle (e i grandi numeri) in classe con due visualizzazioni dati dei satelliti Hipparcos e Gaia

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.39

DIGITAL TWIN

Antonella Guidazzoli, Maria Chiara Liguori(CINECA)

Digital Twin per i Beni Culturali – Dagli ecosistemi digitali al metaverso. Il caso di studio del progetto Isabella d’Este Virtual Studiolo 

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.40

Sara Buonocore (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Il Digital Twin per l’Industria: a cosa serve?

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.41

Paolo Zuzolo(CINECA)

Digital Twin: da strumento di gestione, controllo e condivisione collaborativa a momento comunicativo di dati tecnico/scientifici in contesto immersivo

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.42

INTERAZIONE “AUMENTATA”

Bartolomeo Sammartino (Presidente IEMEST)

Presentazione dello IEMEST e delle sue attività di RS&I

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.43

Luigi Licata(IEMEST)

I progetti di ricerca quali contributi allo sviluppo della tecnologia VR e AR

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.44

Giuseppe Di PiazzaeAntonino Zora (IEMEST)

CAVE e visori nel laboratorio liquido IEMEST

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.45

Agnese Augello (ICAR CNR)

Prospettive di Human Augmentation

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.46

Laura Leonardi (INAF)

Ambienti virtuali e aumentati: come ti spiego l’astrofisica

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.47

Giuseppe Città(CNR ITD)

Mente in movimento

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.48

Federico Di Giacomo (INAF)

“Look up! – Sfoglia il cielo con un dito” una mostra virtuale per la valorizzazione degli atlanti astronomici storici dell’INAF

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.49

Laura Leonardi, Salvatore Speziale(INAF)

Tecnologie innovative per la valorizzazione, la tutela e la fruizione del patrimonio culturale: esperienze all’INAF OAPa

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.50

CODING, CODYMAZE E CAVE AR/VR

Alessandro Bogliolo (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

Introduzione al coding

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.51

Claudia Mignone(INAF)

La prima online code hunting game internazionale nei luoghi dell’astrofisica

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.52

Maura Sandri (INAF)

Cody Maze Astrofisico

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.53

ROBOTICA E ROBOTICA EDUCATIVA

Umberto Maniscalco, Pietro Storniolo (ICAR CNR)

Robotic platforms based on boards with limited computing and memory resources

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.54

Carmelo Mineo (ICAR CNR)

Allineamento di immagini termografiche per l’ispezione robotica di geometrie complesse

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.55

Daniela Genta (ISPRA) e il Team MAG98

Videoproiezione del documentario “Sea robot – le sfide dell’esplorazione marina”

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.56

Dario Mancini (WWL INAF)

Dal uP ai sistemi integrati e complessi, la robotica intelligente nei PCTO evoluti, una marcia in più per il processo di apprendimento consapevole nella scuola moderna

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.57

Maura Sandri (INAF)

PLAY: Risorse di robotica educativa per l’astrofisica

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.58

Alessio Ammoscato e Mariangela Catania (Istituto Comprensivo “S. Bagolino” – Alcamo / Tp)

ChangeMakers: Rinnova-menti nella scuola del primo ciclo

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.59

Francesco D’Alessio (INAF)

Program Marte

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.60

ESPERIENZE INNOVATIVE NEI MEDIA E SOCIAL MEDIA

Livia Giacomini (INAF)

Eduinaf: nuovi mo(n)di per fare comunicazione

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.61

Antonella Guidazzoli, Maria Chiara Liguori, Paolo Zuzolo (Cineca)

Divulgare il Quantum Computing – Workflow di un video divulgativo per il Quantum Computing

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.62

Alessandro Tavecchio(Master in Comunicazione della Scienza – SISSA)

Oltre la comunicazione strategica: il progetto Science Media Center Italia

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.63

NUOVE TECNOLOGIE E PROSPETTIVE FUTURE

Claudia Ceccarelli(CNR)

ScienzaInsieme – Una rete per connettere scienza e società

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.64

Maria Teresa Menna (INAF)

Il teatro olografico a Monte Porzio Catone

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.65

Ugo Lo Cicero (INAF)

Visualizzazione e analisi in VR di modelli scientifici con Unreal Engine

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.66

Corrado Perna (INAF)

La visione dell’INAF sull’innovazione tecnologica

DOI: https://doi.org/10.36116/VIDEOMEM_1.2023.67
Comments are closed.